La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!
La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NULLITA' DEL MATRIMONIO FORZATO

Andare in basso

NULLITA' DEL MATRIMONIO FORZATO Empty NULLITA' DEL MATRIMONIO FORZATO

Messaggio  fernanda.nabil Ven 13 Gen 2012, 19:10

L’imam Al-Bukhârî ha intitolato un capitolo del suo Sahîh: “Se il padre dia in sposa sua figlia, suo malgrado, il matrimonio non è valido”, poi ha citato l’hadîh di ˚Abd Ar-Rahmân e Majma˚ ibn Yazî ibn Jâriyah, da Khunsâ bint Khidâm Al-Ansâriyyah, che riferì come suo padre la sposò suo malgrado, allor quando era divorziata.
Si recò dunque dal Messaggero di Allah (sallAllahu ˚alayhi waSallam), che annullò il matrimonio.

Ibn Buraydah riferì da suo padre che una ragazza si presentò dal Profeta (sallAllahu ˚alayhi waSallam) e gli disse:
“Mio padre mi ha data in sposa a suo nipote, unicamente per migliorare la sua condizione sociale”.
Il Profeta (sallAllahu ˚layhi waSallam) le chiese di scegliere, ed ella rispose:
“Accetto ciò che ha fatto mio padre, ma volevo che le donne sapessero che i padri non possono costringerle al matrimonio”. (Ibn Mâjah, hadîth sahîh)


Tratto da "Far trionfare i diritti delle credenti" di Umm Salamah Bint ˚Alî Al-˚Abbâsî

fernanda.nabil

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.