La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!
La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perché l'Islam ha autorizzato la poligamia?

Andare in basso

Perché l'Islam ha autorizzato la poligamia? Empty Perché l'Islam ha autorizzato la poligamia?

Messaggio  Umm Ayman Gio 19 Gen 2012, 14:47

L'attualità recente riportata dai mass media (egiziani) narra, tra l'altro, un caso che merita la nostra attenzione. In effetti, questo caso dimostra, ancora una volta, che la religione Musulmana è la religione ver-satile e universale.
Il fatto consiste in un conflitto familiare: un uomo cristiano (Egiziano Copto) ha preso una seconda moglie. La prima moglie ha voluto privare la seconda sposa e i suoi bambini dei loro diritti presso il marito, adducendo la spiegazione che la poligamia sarebbe vietata dalla religione cristiana.
Il giudice ha respinto la sua richiesta. Nella motivazione della sentenza, ha notato che, secondo un errore diffuso, la gente pensa che solo l'Islam autorizzerebbe la poligamia; al contrario, essa viene praticata da dif-ferenti popoli in varie regioni.
Il giudice ha affermato che la poligamia non è estranea alla società egiziana. Esisteva ai tempi dei Faraoni. Era ugualmente diffusa tra gli Ebrei. È stata vietata da una assemblea che si è tenuta solo nell'XI^ secolo d.C. Ma, nonostante ciò, alcuni clan ebraici hanno mantenuto il sistema della poligamia, imitando i Profeti (*) dei Figli di Israele.
Nel Vangelo, non esiste un testo chiaro e perentorio che vieti la poligamia. I testi sui quali si appoggiano co-loro che vietano la poligamia non sono altro che il risultato di interpretazioni forzate.
Questo è un riassunto del verdetto del giudice su questo caso. È molto significativo, perché mette con le spalle al muro coloro che cercano di distruggere la Legge Divina:

Allah ha il predominio nei Suoi disegni, ma la maggior parte degli uomini non lo sa.
Corano XII. Yusuf (Giuseppe), 21.

Che i detrattori della Religione smettano di cercare per vie traverse di intralciare la volontà e le Leggi di Allah -SubhanaHu waTa'âla.
Ricordiamo che il verdetto appena citato è stato pronunciato da un giudice civile e non da un giudice religio-so, e rende giustizia alla Religione Islamica calunniata dagli ignoranti tenaci nel rancore.
A coloro che vorrebbero vietare completamente la poligamia, col pretesto che essa nuocerebbe alla famiglia, rispondiamo che vi sono circostanze che la rendono necessaria. Per esempio, quando gli uomini muoiono durante le guerre, la poligamia offre ad alcune donne una vita familiare decente e onorabile, invece di restare sole per tutta la vita o di incorrere nel peccato della fornicazione.
Supponiamo il seguente caso: la moglie di un uomo soffre di sterilità, mentre il marito desidera avere dei bambini, e non vuole divorziare sua moglie, perché lei rischierebbe di essere screditata nella società. Allora, la tiene con onore e le affianca una seconda sposa.
La donna può anche essere colpita da una malattia incurabile che rende i rapporti sessuali con suo marito impossibili. Quest'ultimo ha il diritto di soddisfare i suoi bisogni sessuali. Non è meglio che lo faccia in maniera lecita, prendendo una seconda sposa?
In realtà, l'Islam autorizza la poligamia quando vi è una necessità, sotto il controllo della Legislazione e della società, che riconosce all'uomo lo statuto di poligamo e gli impone alcune responsabilità nella sua vita co-niugale.
Altre civiltà permettono la poligamia sotto forma di concubinato e di relazioni sessuali adultere. Tali società non riconoscono un carattere legittimo a questa sorta di poligamia, ma la tollera, benché essa porti i germi del peccato e della disintegrazione della famiglia…
(…)
Tuttavia, noi non incoraggiamo la poligamia incondizionatamente e senza una vera ragione. In verità, essa è come una medicina che si prende in caso di bisogno.
Numerosi sono i 'criminali' che abusano nell'utilizzo di questa medicina e commettono delle ingiustizie verso se stessi e verso gli altri.
Ma questi abusi non possono portare a vietare totalmente la medicina, altrimenti come guarire coloro che ne hanno bisogno?
La vita coniugale stabile, calma e felice è fondata principalmente sul matrimonio monogamico nel quale i due sposi si completano, si aiutano l'un l'altra e si rendono felici mutualmente. Essi formano così una famiglia solidale e unita che è la prima cellula di base della società islamica. D'altronde, le condizioni di vita e le responsabilità parentali e coniugali sono via via più complesse e faticose. Se l'uomo (monogamo) riesce ad affrontarle positivamente è già un successo. Perché cercare allora un'altra sposa?
La religione musulmana considera che la povertà e l'incapacità di assumersi i carichi della famiglia impedi-scono all'uomo di sposarsi, anche con una sola moglie.
È dunque logico che non autorizzi colui che è incapace di assumere i carichi del matrimonio a sposare più di una donna.
A questo proposito, bisogna che gli uomini prendano coscienza dei diritti della sposa. Prima di pensare a prendere una seconda moglie, che (il marito) guardi un po' se assolve ai diritti affettivi e materiali della pri-ma!!!
E che non dimentichi che Allah -SubhanaHu waTa'âla- gli impone di essere equo!
Egli -gloria a Lui l'Altissimo- dice:

…ma se temete di essere ingiusti, allora sia una sola… Corano IV. An-Nisa' (Le Donne), 3.

Il Messaggero di Allah (saas) disse: «Colui che aveva due mogli e non era giusto con una di loro resu-sciterà il Giorno del Giudizio con la metà del suo corpo pendente da un lato».

Shaykh Yusuf al-Qaradhawi

Umm Ayman

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.01.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.