La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!
La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CAMBIARE IL PANNOLINO ANNULLA IL WUDU? L'URINA DEL BEBE E' NAJIS?

Andare in basso

CAMBIARE IL PANNOLINO ANNULLA IL WUDU? L'URINA DEL BEBE E' NAJIS? Empty CAMBIARE IL PANNOLINO ANNULLA IL WUDU? L'URINA DEL BEBE E' NAJIS?

Messaggio  fernanda.nabil Ven 23 Mar 2012, 09:22

بسم الله الرحمن الرحيم الحمد لله

Per quanto riguarda cambiare il pannolino del bambino/a questo non pregiudica la validità del nostro wudu. Sia che si tratti di toccare qualsiasi cosa najis (impura) o meno, come... l'urina o le feci. Ciò si risolve lavandosi le mani e sbarazzandosi delle impurità.
Se intendi dire il toccare le parti intime del bambino/a, se è di età inferiore ai due anni, le sentenze sull'awrah (ciò che deve essere coperto) non si applicano, e in quanto a ciò gli studiosi hanno dichiarato che questo non pregiudica il tuo wudu.
Se l'urina di un lattante (maschio) che oltre di latte non si ciba ti dovesse macchiare i vestiti, alcuni spruzzi d'acqua ti saranno sufficienti per purificarli. Al Bukharì (223) e Muslim (287) riportato (interpretazione del significato) che secondo Umm Qays bint Mihsan (che Allah si compiaccia di lei) portò un suo figlio, che ancora non mangiava cibo (oltre che il latte) dal Messaggero di Allah (la benedizioni di Allah e la pace su di lui) che lo fece sedere sulle sue ginocchia e gli urinò sul vestito; così chiese un po d'acqua e ve la spruzzò sopra, ma senza lavarlo.
Al-Tirmidhi (610) e Ibn Maajah (525) riportano secondo Ali ibn Abi Taalib (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse concernente l'urina: "Bagnare (spruzzare su) l'urina di un bambino e lavare l'urina di una bambina". (Questo vale fintanto che non mangiando cibo, ma se mangiando cibo, allora l'urina deve essere lavata in entrambi i casi).
Shaykh Ibn 'Uthaymeen (che Allah abbia misericordia di lui) disse: spruzzare significa mettere dell'acqua sulla parte in questione, senza strofinare o spremere (strizzare), fino a coprirne l'intera area.

Gli hadith - detti - riportati indicano che esiste una differenza tra l'urina dei maschietti e delle femminucce (lattanti) e si presume che la ragione sia perché il bambino veniva portato più in giro tra la gente che la bambina, come fonte di gioia e il dover lavare e rimuovere la sua urina (per la preghiera; e così mantenere le proprie vesti in stato di purità rituale), poteva alle volte essere difficile e a causa di ciò il Profeta s.A.s. permise questa concessione.

والله أعلم

Tradotto da Abdel Karim Islam

•❀•

fernanda.nabil

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.