La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!
La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se si ritarda alla preghiera del fajr in gruppo, quando bisogna fare le due rak'at sunna?

Andare in basso

Se si ritarda alla preghiera del fajr in gruppo, quando bisogna fare le due rak'at sunna? Empty Se si ritarda alla preghiera del fajr in gruppo, quando bisogna fare le due rak'at sunna?

Messaggio  Ilham Ese Ven 13 Gen 2012, 16:34

Domanda: Se un musulmano ritarda la preghiera del fajr in gruppo, a causa del sonno o altro, quando può fare le due rak'at sunna, prima o dopo aver pregato l'orazione del fajr?

Risposta:
Lode ad Allah,

Se una persona arriva in ritardo alla preghiera in gruppo del fajr, comincia pregando le due rak'at sunna e successivamente prega l'orazione obbligatoria del fajr. Quando una notte il Profeta (pace e benedizione su di Lui) dormì in viaggio, perse la preghiera del fajr e si svegliò solamente per via del calore del sole, pregò le due rak'at sunna e poi pregò il fajr, ordinando di fare l'adhan e l'iqama come di norma. Quindi se ci si sveglia solamente quando il gruppo ha già pregato il fajr, o se si arriva in moschea quando hanno già pregato tutti, si prega prima le due rak'at sunna e successivamente le due rak'at obbligatorie, questa è ciò che ci è arrivato dal Profeta (pace e benedizione su di Lui).

Se si fa la preghiera sunna dopo quella obbligatoria o dopo il sorgere del sole va bene lo stesso, anche se sarebbe meglio cominciare con le due rak'at sunna come fece il Profeta (pace e benedizione su di Lui) quando perse la preghiera durante alcuni viaggi. Se una persona raggiunge un gruppo che sta pregando e prega con loro pur non avendo fatto le due rak'at sunna, le può fare successivamente oppure dopo il sorgere del sole, quest'ultima opzione sarebbe la migliore visto che è stato riportato un hadith così. Pregare le due rak'at dopo il fajr in moschea oppure a casa o, con il permesso di Allah, lo prega dopo il sorgere del sole, tutto questo, grazie ad Allah, è permesso. Per tutti questi casi sono stati riportati ahadith. Fine.

Shaykh abd Al Aziz Bin Baz


Fonte:

http://islamqa.com/ar/ref/150006/%D8%B5%D9%84%D8%A7%D8%A9%20%D8%A7%D9%84%D9%81%D8%AC%D8%B1

Ilham Ese

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.01.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.