La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!
La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA RACCOMANDAZIONE DI RECITARE L'APPELLO ALLA PREGHIERA (Azân) NELL'ORECCHIO DESTRO DEL NEONATO E L'IQâMA NELL'ORECCHIO SINISTRO

Andare in basso

LA RACCOMANDAZIONE DI RECITARE L'APPELLO ALLA PREGHIERA (Azân) NELL'ORECCHIO DESTRO DEL NEONATO E L'IQâMA NELL'ORECCHIO SINISTRO Empty LA RACCOMANDAZIONE DI RECITARE L'APPELLO ALLA PREGHIERA (Azân) NELL'ORECCHIO DESTRO DEL NEONATO E L'IQâMA NELL'ORECCHIO SINISTRO

Messaggio  fernanda.nabil Gio 19 Gen 2012, 12:13


Esistono diversi ahadîth che lo raccomandano:

- Abû 'Abdullah al-Hâkim riportò da 'Âsim ibn 'Abdullah, da 'Ubaydullah ibn Abî Rafi, da suo padre, che disse: "Ho visto il Messaggero di Allah (s) recitare l'appello alla preghiera nell'orecchio del suo nipotino al-Hasan ibn 'Alî (r) , quando Fâtima (r) lo mise al mondo" (Abû Dâwûd e Tirmidhî lo classificarono sahîh).

- Al-Hasan ibn 'Alî (r) riferì che il Profeta (s) disse: «Colui che esegue l'appello alla preghiera nell'orecchio destro del suo neonato e l'Iqâma nell'orecchio sinistro, gli evita il male dei bambini» (Bayhaqi).

- Abû Sa'îd riportò da Ibn 'Abbâs (r) che il Profeta (s) fece l'appello alla preghiera nell'orecchio destro del suo nipotino al-Hasan e l'Iqâma nell'orecchio sinistro.

Detto ciò, il segreto dell'esecuzione dell'appello alla preghiera per il neonato risiede - e Allah è il Più Sapiente - in questo: esso costituisce (così) la prima cosa che perviene all'orecchio dell'essere umano, particolarmente con le sue parole che contengono l'Orgoglio di Allah (SWT) e la Sua Onnipotenza, così come la testimonianza della Fede che costituisce la formula di accesso all'Islam.
E' una maniera di cominciare subito l'Islam, dal momento della nascita, allo stesso modo in cui si aiuterà (la persona) a ripetere la formula del Tawhîd (l'affermazione dell'Unicità Divina) al momento di lasciare questo mondo.
D'altronde, non è escluso che l'effetto di questa iniziazione mediante l'appello alla preghiera non possa raggiungere il suo cuore in maniera incosciente, senza contare molti altri benefici, come la fuga di Shaytan dinanzi all'Azan. Poiché occorre sapere che il demonio è in agguato per tenergli compagnia e provarlo, così come Allah (SWT) ha decretato e voluto. Così, Shaytan ascolterà in quest'occasione ciò che lo indebolisce, lo provoca e gli dispiace, al suo primo contatto con l'essere umano.
Vi è inoltre un altro significato importante: questa iniziazione costituisce per l'essere che viene al mondo un appello verso Allah, la Sua religione che è l'Islam e la Sua adorazione. E' un appello che precede quello di Shaytan, allo stesso modo in cui la natura originaria che Allah (SWT) ha donato agli uomini ha preceduto il cambiamento che Shaytan cerca di introdurvi, imponendolo agli uomini.[1]

[1] Shaytan, quando sente l'Azan, fugge, poiché qualsiasi creatura di Allah (SWT) che abbia ascoltato l'appello alla preghiera, nel Giorno del Giudizio lo testimonierà. Poiché Shaytan non vuole testimoniarlo, fugge.

FONTE: L'Accoglienza del Neonato (compendio dell’opera: Tuhfat al-wadûd bi-ahkâm al-mawlûd) di Ibn Qayyim al-Jawziyya (che Allah l'Altissimo abbia Misericordia di lui!) - Traduzione a cura di Umm Yahya ‘Aisha Farina

fernanda.nabil

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.