La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!

Unisciti al forum, è facile e veloce

La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Salam alaykum, per partecipare al forum devi essere registrato!
La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La donna e la visita ai cimiteri

Andare in basso

La donna e la visita ai cimiteri Empty La donna e la visita ai cimiteri

Messaggio  Aisha Mer 15 Feb 2012, 18:19

L'unanimità c'è sulla preghiera e sul non seguire il funerale mentre sulla visita alle tombe da parte delle donne ci sono ahadith che lo permettono.

La maggioranza dei Sapienti dice che è: Makruh

Se andare a visitare le tombe fa diventare tristi e fa andare in depressione e se chi va a visitare le tombe (tra le donne) si mette a piangere ad alta voce o a strapparsi i capelli, allora quella donna sarà maledetta.

Abu Hanifa (rahimahullah) vede invece che la donna può andare a visitare le tombe come l'uomo per riflettere e ricordarsi dell'Akhira (la vita futura) e lui come altri sapienti come al-Nawawi (rahimahullah) usano come dalil il detto di Rasul Allah (sallallahu alaihi wa sallam) trasmesso nel Libro Autentico di Muslim: "كنت نهيتكم عن زيارة القبور فزوروها فإنها تذكر بالآخرة" ovvero "Via avevo proibito di andare a visitare le tombe e ora vi dico visitatele e ricordatevi dell'Ultima (vita)"

Alcuni Sapienti dicono che questo Hadith abroga l'altro hadith che vieta alle donne di andare a visitare le tombe altri Sapienti invece dicono che questo hadith fa riferimento solo agli uomini.

E viene riportato che l''Imam Ahmad ibn Hanbal dice che non è makruh per la Donna visitare il cimitero stando alla parola "visitatele - فزوروها " riportate nel hadith sopra.

Per quanto viene riportato da Al Athram e da Hakim che un giorno a Umm al Mu'minin °Aisha (radiyallahu °anha) venne chiesto: "Da dove arrivi?" e lei risposte "Dalla tomba di mio fratello Abdurahman bin Abi Bakr" e disse "Non aveva forse vietato rasul Allah صلى الله عليه وسلم la visita delle tombe?" e lei disse: "Sì! Ma poi ordinò di visitarle!" صححه العراقي والألباني (autenticati da Al-°Iraqi e da Al-Albani)

In un hadith di Muslim (rahimahullah) che °Aisha (radiyallahu °anha) chiese a Rasul Allah ( صلى الله عليه وسلم): "Cosa devo dire quando visito una tomba?" e disse "قولي السلام على أهل الديار من المؤمنين والمسلمين ويرحم الله المستقدمين منا والمستأخرين." sallallahu alaihi wa sallam.

Jazak Allahu khairan al fratello Usama.

Aisha
Admin

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.06.11

https://laummahdimuhammed.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.