La ummah di Muhammed (pace e benedizioni su di lui)
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L'ESTINZIONE DEL DEBITO: HADITH, FATWA E DUA'A

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L'ESTINZIONE DEL DEBITO: HADITH, FATWA E DUA'A Empty L'ESTINZIONE DEL DEBITO: HADITH, FATWA E DUA'A

Messaggio  fernanda.nabil Lun 20 Feb 2012, 18:19

L'IMPORTANZA DI ESTINGUERE IL DEBITO: HADITH

⇨ Il Profeta (pace e benedizione su di lui) disse:
“Allah perdona tutti i peccati del martire eccetto il debito.” (autenticato da Al-Albany, 1742)

⇨ Il Profeta (pace e benedizione su di lui) disse:
“Se un uomo fa un prestito e non intende restituirlo al suo proprietario, quando muore, incontrerà Allah come un ladro.” (Autentico, autenticato da Al-Albany, 1807)

⇨ Il compagno Abdullah Ibn Abi Al-Khamsa’ disse:
"Prima dell'immigrazione a Medina, feci con il Profeta una compravendita che non fu terminata, perciò gli promisi che sarei ritornato l'indomani per concluderla, ma ne dimenticai completamente. Solo dopo tre giorni mi ricordai dell'appuntamento, andai subito nel luogo previsto e trovai il Profeta (pace e benedizione su di lui) lì ad aspettarmi. Appena mi vide, disse: “Mi hai complicato le cose, sono tre giorni che ti aspetto.” (Sahih al Bukhari)

⇨ Hudayfah - sia soddisfatto Iddio di lui - disse di aver sentito il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - raccontare:
Un uomo morì, e fu interrogato sulla sua vita. Egli rispose:
"Ero un commerciante: accordavo una dilazione ai benestanti e riducevo il debito a chi era in difficoltà."
E fu perdonato. (Sahih al Bukhari)

⇨ Wabb figlio di Kaysan riferì che Gabir figlio di Abd Allah - sia soddisfatto Iddio di ambedue - gli aveva raccontato che suo padre, morendo, gli aveva lasciato un debito di trenta carichi di cammello con un Giudeo.
Gabir chiese a costui di accordargli una dilazione, ma questi rifiutò; andò allora a parlare con l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - affinché intercedesse per lui. L'inviato di Dio - Iddio lo benedca e gli dia eterna salute - andò dal Giudeo invitandolo a prendere come saldo i datteri del palmeto di Gabir; ma l'altro rifiutò anche questa proposta. A questo punto l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eternà salute - entrò nel palmeto e si mise a camminare tra le palme.
Poi disse a Gabir:
"Fa' la raccolta, e pagagli ciò che gli devi."
Non appena l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - se ne fu tornato a casa, Gabir cominciò a raccogliere i datteri: non solo ne mise insieme i trenta carichi per pagare il Giudeo, ma gliene avanzarono diciassette.
Si recò allora presso l'Inviato di Dio - iddio lo benedica e gli dia eterna salute - per metterlo al corrente di quanto era avvenuto, e lo trovò che compiva la preghiera del pomeriggio. Quando ebbe terminato la preghiera, Gabir lo informò di quanto era avanzato del raccolto, ed egli disse:
"Racconta tutto ciò al figlio di al-Khattab."
Gabir andò così da Umar e gli raccontò tutto.
Alla fine Umar gli disse:
Mio caro, io lo sapevo che nel momento stesso in cui l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - si fosse messo a camminare nel tuo palmeto, questo sarebbe stato benedetto. (Sahih al Bukhari)

•❀•

L'IMPORTANZA DI ESTINGUERE IL DEBITO: FATWA E DUA'A

Domanda:
Sto lavorando per aiutare mio marito per inostri mezzi di sostentamento, dal momento che il suo stipendio non è sufficiente per i nostri bisogni di base e l'istruzione dei nostri ragazzi. Ho preso in prestito dei soldi da persone diverse per risolvere i nostri altri debiti. Alhamdulillah, posso dire che Allah mette alla prova la nostra fede in termini di "soldi". Un giorno, stavo ascoltando una lezione sulla punizione severa per un musulmano che non ha risolto i suoi debiti ed egli disse anche che durante il tempo del Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui), egli non ha mai pregato per il defunto che non ha regolato i suoi debiti. Il professore parla di un dua ma non ero in grado di scrivere. Potete per favore dirmi quali sono le punizioni nella tomba e i dua per aiutarmi a sistemare i miei debiti.

Risposta:
Lode ad Allah.

In primo luogo:

Il fuqaha'definisce DAYN (debito) come un obbligo da soddisfare, come dice al-Mawsoo'ah al-Fiqhiyyah (21/102). Il significato linguistico della parola DAYN (debito) in arabo ha a che fare con la sottomissione e l'umiliazione. Il collegamento tra il significato Sharitico ° e il significato linguisticoa è chiaro. Il debitore è un prigioniero, come il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "Il tuo compagno è detenuto dal suo debito." Narrato da Abu Dawood, 3341, classificato come hasan da al-Albani in Saheeh Abi Dawood .

In secondo luogo

L' Islam prende la questione del debito molto sul serio e mette in guardia contro di esso ed esorta i musulmani, per evitarlo il più possibile.

E 'stato narrato da' Aisha (che Allah si compiaccia di lei) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) diceva nella sua preghiera:
"Allaahumma Inni a'oodhi bika min al-ma'tham wa 'l-maghram (O Allah, mi rifugio in te dal peccato e dal pesante debito)"
Qualcuno gli disse:"Sovente cerchi rifugio dal pesante debito!"
Egli disse: "Quando un uomo si mette un debito, egli parla e dice bugie, e fa una promessa e la spezza."Narrato da al-Bukhari (832) e Muslim (589).

Al-Nasaa'i (4605) narra che Muhammad ibn Jahsh (che Allah sia soddisfatto di lui) disse:

Eravamo seduti con il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui), quando alzò la testa verso il cielo, poi mise il palmo della mano sulla fronte e disse: "Subhaan-Allah! Che problema severo mi è stato rivelato!"
Siamo rimasti in silenzio e avevamo paura. La mattina seguente gli ho chiesto,
"O Messaggero di Allah, qual è il problema severo che è stato rivelato?"
Egli disse: "Per Colui nelle cui mani è la mia anima, se un uomo è stato uccisi in battaglia per amore di Allah, poi riportato in vita, poi ucciso e riportato in vita, poi ucciso, e ha un debito, non avrebbe entrare in Paradiso fino a quando il suo debito è stato pagato." Classificato come Hasan da al-Albani nel Sahih al-Nasaa 'i, 4367.

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) si astenne dall' offrire la preghiera funebre per uno che era morto, a causa di due dinari, fino a quando Abu Qataadah (che Allah sia soddisfatto di lui) promise di pagare per lui. Quando lo vide il giorno dopo e disse, "l'ho pagato", il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "Ora la sua pelle è diventata fredda per lui". Musnad Ahmad (3/629); classificato come hasan da al-Nawawi in al-Khalaasah (2/931) e da Ibn al-Muflih in Adaab al-Shar'iyyah (1/104).
Al-Hafiz Ibn Hajar (che Allah abbia misericordia di lui) disse in Fath al-Baari (4/547):

Questo hadith indica quanto sia difficile la questione del debito, e che non deve essere intrapresa se non in casi di necessità. Fine citazione.

E 'stato narrato da Thawbaan (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:

"Chi muore libero da tre cose: arroganza, inganno e debito - entrerà in Paradiso."
Narrato da al-Tirmidhi (1572), classificato come sahih da al-Albani in Sahih al-Tirmidhi.

E 'stato raccontato che Abu Hurayrah ha detto: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:

"L'anima del credente è sospesa a causa del suo debito fino a quando non viene pagato." Narrato da al-Tirmidhi (1078).

Al-Mubaarakfoori disse in Tuhfat al-Ahwadhi (4/164):

Le parole "l'anima del credente è sospesa" - al-Suyooti disse: cioè, è arrestata e impedita a raggiungere la sua nobile destinazione.
Al-'Iraaqi disse: vale a dire, nessun giudizio viene passato come se non verranno salvati o condannati fino a quando non si determina se il suo debito sarà pagato o meno. Fine citazione.

E 'stato anche raccontato che molti dei Salaf misero in guardia contro il debito:

E 'stato raccontato che' Umar ibn al-Khattab (che Allah sia soddisfatto di lui) disse:

Attenzione al debito, perché inizia con preoccupazione e si conclude con la guerra. Narrato da Malik al-Muwatta '(2/770).

In Abd Musannaf 'al-Razzaaq (3/57) si dice:

Ibn 'Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) disse:
O Humraan, temi Allah e non morire in debito, per timore che sia preso dalle tue buone azioni, quando non ci sarà alcun dinaro e alcun dirham.

In terzo luogo:

Questi severi ammonimenti sul debito sono venuti solo a causa delle conseguenze negative a cui conduce sia a livello individuale che a livello comunitario.

Per quanto riguarda il livello personale, al-Qurtubi disse in al-Jami 'li Ahkaam al-Qur'an (3/417):

I nostri studiosi hanno detto: E 'una vergogna e un'umiliazione perché preoccupa la mente e rende uno preoccupato di pagarlo, e fa sentire uno umiliato davanti al creditore quando lo incontra, e sentire che sta facendo un favore quando accetta un ritardo nel pagamento. Forse egli può promettere a se stesso che lo pagherà poi rompere quella promessa, o parlare con il creditore e mentirgli, o prestare giuramento a lui poi romperlo, e così via. Inoltre, egli può morire senza aver pagato il debito così egli sarà tenuto in ostaggio a causa di esso, come il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "L'anima del credente è tenuta in ostaggio dal suo debito nella sua tomba finché non viene pagato."
Narrato da al-Tirmidhi, 1078. Tutto questo mina il proprio impegno religioso.

Per quanto riguarda il livello di comunità, gli specialisti hanno descritto le conseguenze negative e il pericolo che rappresenta per l'economia, ad esempio:

1 - Il desiderio di gratificazione immediata senza preoccuparsi del futuro
2 - Mancanza di responsabilità e fiducia in se stessi
3 - Cattiva distribuzione della ricchezza

Per capire meglio queste conseguenze negative, consultare lo studio di al-Shaykh Saami Suwaylim diritto Mawqif al-Shari'ah al-Islamiyyah min al-Dayn (6-11).

Quarto:

Sulla base di quanto sopra, gli studiosi hanno stabilito tre condizioni per il debito per essere ammesso:

1 - Il mutuatario deve essere determinato a restituirlo.
2 - Si deve sapere o ritenere molto probabile che egli è in grado di ripagarlo,
3 - Deve essere per qualcosa che è ammissibile secondo Shari'ah.

Ibn 'Abd al-Barr ha detto in al-Tamheed (23/238):

Il debito per il quale una persona sarà tenuta fuori dal Paradiso - e Allah conosce meglio - è quello per il quale egli ha lasciato abbastanza per pagarlo ma egli non ha lasciato istruzioni in tal senso, o era in grado di pagarlo, ma non fece così, o egli prese il prestito per qualche affare illegale o stravagante ed è morto senza averlo pagato.

Per quanto riguarda quello che ha preso un prestito per qualcosa di lecito perché era povero, e morì senza lasciare nulla per pagare il tutto, Allah non lo terrà lontano dal paradiso a causa di esso, in sha Allah. Fine citazione.

In quinto luogo:

Finché hai assunto un debito così che tu possa adempiere al dovere di aiutare tuo marito e la famiglia per pagare le spese vive, sarete ricompensati da Allah per questa buona azione. Chiedo ad Allah di ricompensarvi molto per questo. Ricorda che Egli vi aiuterà a pagare questo debito. Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "Colui che prende la ricchezza delle persone intendendo restituirla, Allah la ripagherà per lui, e colui che prende intendendo distruggerla, Allah lo distruggerà ». Narrato da al-Bukhari (2387).

Cercate aiuto lavorando e lottando duramente per pagare il debito, e mettendo la vostra fiducia in Allah, e pregandLo per rendere più facile per voi pagare il debito.

Nella Sunnah ci sono una serie di du'aa, che specificamente cercare l'aiuto di Allah, in praying off debts. Essi sono:

1 - E 'stato raccontato che Suhayl disse: Abu Salih diceva, quando uno di noi voleva dormire, di sdraiarsi sul suo lato destro e dire:

"Allaahumma Rabb al-samawaati wa'l-ard Rabb wa al-'arsh il-' Azeem, Rabbaanaa wa Rabba Kulli shay'in, Faaliq al-habb wa'l-nawa munzil wa al-Tawraati wa'l-Injeeli wa 'l-Furqaan, a'oodhu bika min sharri Kulli shay'in anta aakhidhun bi naasiyatihi. Allaahumma anta al-awwal fa laysa qablaka shay'un, wa al-anta aakhir fa laysa ba'daka shay'un, wa al-anta zaahir fa laysa fawqaka shay'un wa al-anta baatin fa laysa doonaka shay'un. Iqdi 'Annaa Dayna wa al-aghninaa min al-faqri

Egli narrò ciò da Abu Hurayrah, dal Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui). Narrato da Muslim (2713).

2 - E' stato narrato da' Ali (che Allah sia soddisfatto di lui) che un mukaatib (schiavo che aveva stipulato un contratto di affrancamento) venne da lui e disse: "Sono in grado di pagare il mio affrancamento, aiutami". Egli disse: "Non dovrei dirvi alcune parole, che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) mi ha insegnato? E se avete il debito come la montagna del Veggente, Allah lo pagherà per voi. Egli disse: 'Di': Allaahumma akfini bi halaalika 'uno haraamika wa aghnini bi fadlika' amman siwaaka."

Narrato da al-Tirmidhi (2563) che ha detto: Questo è un hadith hasan Ghareeb. E 'stato anche classificato come hasan da al-Albani nel Sahih al-Tirmidhi.

3 - E 'stato raccontato che Abu Sa'id al-Khudri (che Allah sia soddisfatto di lui) disse:

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) entrò nella moschea e vide un uomo Ansaari il cui nome era Abu Umaamah. Egli disse: "O Abu Umaamah, perché ti vedo seduto nella moschea quando non è il momento per la preghiera?" Egli disse: "Preoccupazioni e debiti, O Messaggero di Allah."
Egli ha detto: "Non dovrei insegnarti alcune parole che, se le dici, Allah prenderà via le tue preoccupazioni e pagherà i tuoi debiti?"
Egli disse: "Sì, O Messaggero di Allah."
Disse:
"Di', mattina e sera, 'Allaahumma Inni a'oodhu bika min al-hammi wa'l-hazani, wa a'oodhi bika min al-' ajzi wa'l-Kasali, wa a'oodhu bika min al-jubni wa'l-bukhli, wa a'oodhi bika min ghalabat il-DAYN qahri wa al-rijaal (O Allah, mi rifugio in te da preoccupazione e dolore, e mi rifugio in te da incapacità e pigrizia, e mi rifugio in Te da viltà e avarizia, e mi rifugio in te dall' essere fortemente in debito e dall' essere sopraffatto dagli uomini)".
Disse "L'ho fatto", e Allah tolse la mia preoccupazione e pagò il mio debito.

Narrato da Abu Dawood (1555). La sua isnaad include Ghassaan ibn 'Awf; al-Dhahabî ha detto: non è forte. Quindi Shaykh al-Albani classificò l'hadith come debole in da'if Abi Dawood. Ma il du'aa 'menzionato - "Allaahumma Inni a'oodhu bika min al-hammi wa'l-hazani ..." - è dimostrato in al-Saheehayn in un rapporto diverso da questa storia di Abu Umaamah.

E Allah conosce meglio.
Fatwa n° 71183
http://islamqa.com/en/ref/71183/debt

Possa il Signore swt perdonarmi se dovessi aver fatto errori nella traduzione.

•❀•

fernanda.nabil

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